STORIA DI SUCCESSO

La ricerca della perfezione: i robot in sala operatoria

La tecnologia ROSA® è un robot chirurgico di nuova generazione approvato dalla FDA in uso in oltre 200 ospedali. Sviluppata da chirurghi per chirurghi, la tecnologia robotica di Zimmer Biomet, completa di una piattaforma di navigazione integrata, ha assistito in numerosi interventi chirurgici in giro.

L'INNOVAZIONE SI COSTRUISCE SULLA STORIA

La storia degli strumenti chirurgici risale a molto tempo fa. Ippocrate è considerato il padre della chirurgia classica. Intorno al 500 a.C., c'erano già più di 200 diversi strumenti utilizzati nelle procedure chirurgiche. Nei secoli successivi, lo sviluppo degli strumenti è stato influenzato dai metodi di guarigione dei singoli medici. I medici redassero delle specifiche, che abili artigiani usavano per creare strumenti decorati. Un nuovo livello fu raggiunto nel XIX e XX secolo, quando furono messi da parte elementi preziosi come l'avorio, l'oro e l'argento, e i meccanici di precisione e i coltellinai iniziarono a costruire strumenti in acciaio. Nel 1939 nasce la professione di meccanico chirurgico.

La tecnologia ROSA® è un robot chirurgico di nuova generazione approvato dalla FDA in uso in oltre 200 ospedali. Sviluppata da chirurghi per chirurghi, la tecnologia robotica di Zimmer Biomet, completa di una piattaforma di navigazione integrata, ha assistito in numerosi interventi chirurgici in giro.

In molti casi, la chirurgia non robotica è ancora necessaria, a seconda della procedura. Questo metodo prevede l'esecuzione di grandi incisioni nell'area da operare. In questo modo il chirurgo dispone di un ampio campo visivo e consente l'accesso diretto per l'ingresso e la manipolazione degli strumenti chirurgici. Con le moderne tecniche minimamente invasive, tuttavia, le incisioni non sono più grandi del necessario per inserire gli strumenti chirurgici. Di conseguenza, vaste aree di pelle non devono più essere rimosse prima che la procedura vera e propria possa iniziare. Il campo visivo limitato è compensato dall'uso della tecnologia di imaging.

Il sistema con tecnologia ROSA® è costituito da due unità mobili che vengono posizionate adiacenti al tavolo operatorio . Uno viene utilizzato per l'applicazione Spine and Brain e un altro solo per l'applicazione Spine. L'applicazione ROSA® One Spine ha il tracciamento dinamico. Una delle due unità ha una telecamera per monitorare continuamente il movimento dell'altra unità in tre dimensioni. Un robot a sei assi Stäubli è montato su un telaio rigido. Il braccio del robot, tenendo lo strumento, esegue i suoi movimenti in parallelo a quelli mostrati sul monitor. Una caratteristica distintiva dell'applicazione ROSA ONE® Spine è che riconosce e tiene conto del minimo spostamento di posizione, ad esempio del torace durante la respirazione. Questo tracciamento dinamico è progettato per una regolazione costante dei parametri, consentendo la precisione della traiettoria dello strumento e riducendo al minimo i rischi procedurali.

Combinando la robotica innovativa con la chirurgia, la tecnologia ROSA® può anche incorporare impianti avanzati realizzati con materiali innovativi . La combinazione di metodologie di imaging avanzate è un'altra ragione per la robotica in sala operatoria. Le modalità di imaging del sistema di ginocchio ROSA®, combinate con i dati intraoperatori , consentono ai chirurghi di condurre una "sostituzione virtuale del ginocchio" con risultati predittivi dell'equilibrio e del posizionamento dell'impianto prima di eseguire qualsiasi taglio. Le modalità di imaging flessibili, tra cui l'imaging basato sui raggi X e le opzioni senza immagini, offrono a chirurghi e pazienti costi di imaging inferiori e praticità nella preparazione agli interventi chirurgici. La pianificazione preoperatoria con la tecnologia di modellazione ossea da raggi X 2D a 3D di Zimmer Biomet limita la strumentazione in sala operatoria e facilita piani personalizzati basati sull'anatomia unica del paziente.

Sei gradi di libertà e monitoraggio meticoloso In termini di meccanica, ROSA® è costituito da un braccio robotico con sei gradi di libertà. Simile al braccio umano, può eseguire esatti movimenti multidimensionali. Questo lo rende un ausilio di alta precisione per i chirurghi che richiedono la massima libertà di movimento su ogni piano immaginabile per eseguire le procedure secondo gli standard più elevati. I componenti meccanici sono completati dalla navigazione assistita. Questa unità consente ai chirurghi di visualizzare i propri strumenti in tempo reale sulle immagini dei pazienti. Le capacità tattili del robot consentono ai chirurghi di guidare e manipolare manualmente e con precisione i propri strumenti entro i limiti stabiliti in fase di pianificazione. In questa interazione uomo-macchina, i chirurghi possono continuare ad applicare le loro abilità individuali mentre il sistema impara da loro.