STORIA DI SUCCESSO

Processi sensibili automatizzati in modo intelligente

I sensori di pressione dei pneumatici sono ormai una dotazione standard nel settore automobilistico. Un'azienda austriaca ha costruito una catena di montaggio molto complessa con una produzione di quattro milioni di sensori all'anno per un produttore cinese: un progetto impressionante.

VANTAGGI PER IL CLIENTE

  • supporto competente da parte di Stäubli
  • Design molto compatto della linea
  • alte prestazioni della nuova serie TS2 SCARA
  • Massima sicurezza di processo nonostante l'elevata complessità della linea

COMPITO

Assemblaggio senza guasti dei sensori di pressione dei pneumatici

A intervalli di sei secondi, una linea altamente automatizzata con tre robot Stäubli assembla sensori di pressione dei pneumatici: quattro milioni di unità all'anno. La linea complessa convince con una disponibilità impressionante.

Oggi, ogni pneumatico per auto ha un sensore che misura la pressione nel pneumatico e invia un segnale a un'unità ricevente via radio. Questo ha creato un mercato del valore di milioni per i fornitori del settore automobilistico con il know-how dei sensori e un interessante campo di attività per gli specialisti della tecnologia dell'automazione.

Una di queste è MMS Modular Molding Systems GmbH di Berndorf, in Austria, che ha costruito un sistema di assemblaggio compatto e completamente automatizzato per sensori di pressione dei pneumatici per il fornitore automobilistico cinese BH Sens.

Oltre all'assemblaggio di dieci componenti in un sensore completo, i requisiti di BH Sens includevano anche l'integrazione di varie fasi di test e l'altissima disponibilità del sistema completamente automatizzato con tempi di ciclo brevi. L'obiettivo è di quattro milioni di sensori all'anno; Ogni sei secondi deve essere prodotto un sensore. La flessibilità è necessaria anche perché è necessario assemblare tre varianti di sensori con piastre diverse. 

SOLUZIONE

Manipolazione precisa con tre robot SCARA

L'assemblaggio inizia con una tavola rotante e i componenti vengono gestiti da tre robot Stäubli. Il primo robot a quattro assi, un grande TS2-80, rimuove il pezzo grezzo da un vassoio e lo colloca in un portapezzi. Il secondo robot SCARA, un TS2-60, preleva la batteria da un altro vassoio e la posiziona sulla scheda. Durante questo processo, il robot a quattro assi della nuova generazione TS2 deve lavorare non solo rapidamente, ma anche con la massima precisione, supportato da un sistema di visione.

Il passo successivo sono tre stazioni di saldatura sulla tavola rotante, che collegano i contatti della batteria al circuito stampato. L'assemblaggio è ora pronto e viene collocato nell'apposito alloggiamento. Quindi il terzo Stäubli SCARA, un TS2-40 molto compatto, si occupa, guidato da una telecamera, dell'inserimento di un sigillo di plastica nella posizione corretta.

Una volta che la guarnizione è stata montata con successo, il circuito stampato viene posizionato sulla parte superiore, che viene quindi collegato positivamente all'alloggiamento mediante calafataggio a caldo. Infine, il coperchio dell'alloggiamento viene posizionato sul gruppo dell'alloggiamento e saldato ermeticamente da un laser.

Dopo un gran numero di test QA al 100% come il test di tensione, il controllo dell'altezza della scheda, i test di tenuta all'aria fino al test di "fine linea", il montaggio del sensore sulla valvola e l'avvitamento automatico del gruppo completano l'intero processo.

UTILIZZO DEL CLIENTE

Alte prestazioni della nuova serie SCARA

MMS ha scelto i nuovissimi SCARA della serie TS2 di Stäubli per la loro interazione ideale con i sistemi di visione per l'allineamento dei pezzi, nonché per la loro comunicazione con i sistemi di alimentazione.

L'interfaccia plc uniVAL dei robot Stäubli ha dato i suoi frutti durante la programmazione del sistema. Consente una semplice connessione al controllore Siemens S7 di livello superiore. MMS soddisfa la richiesta di flessibilità consentendo di cambiare variante senza dover modificare l'hardware.

Altri fattori importanti nella scelta dei robot dal punto di vista di MMS sono stati l'altissima disponibilità, precisione e dinamica dei robot. Il sistema di assemblaggio funziona 24 ore su 24 con tempi di ciclo brevi. A causa dei piccoli componenti che vengono gestiti, la precisione a lungo termine è un ulteriore criterio decisionale. E MMS è stata anche entusiasta dell'assistenza clienti fornita da Stäubli in Austria e Bayreuth.

Cosa dice il cliente?

In qualità di integratore di sistemi, ci affidiamo all'esperienza dei nostri partner principali. Stäubli offre un ottimo servizio clienti in Austria e Bayreuth. Siamo in grado di accedere al supporto durante le simulazioni, ad esempio, e non ci vuole molto per rispondere a tutte le domande in modo rapido e professionale.
Peter Buxbaum, CEO

INFORMAZIONI SU MMS:

MMS è un'azienda di automazione che fornisce macchine di produzione "chiavi in mano" per l'industria automobilistica, elettrica, medica e delle telecomunicazioni. Con capacità di progettazione e costruzione di utensili interne, MMS è il "One-Stop-Shop" per la produzione e/o l'assemblaggio di piccole parti in metallo e plastica. MMS ha anche sviluppato i propri moduli di microstampaggio a iniezione per i componenti ibridi più piccoli. Il concetto modulare dei sistemi di produzione offre la massima flessibilità per una produzione rapida e tracciabile.