STORIA DI SUCCESSO

L'alba di una nuova era

In Corea del Sud, l'integratore More Engineer ha collaborato con Stäubli per automatizzare le linee di lavaggio per i fornitori di motori Hyundai utilizzando i robot di lavaggio TX90 HE. Questi robot sono costruiti per resistere alla forza dei getti d'acqua ad alta pressione e possono funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

VANTAGGI PER IL CLIENTE

  • Montaggio senza errori di sistemi di sicurezza sensibili
  • Concetto di impianto orientato al futuro e facile da adattare
  • Garanzia di qualità integrata
  • Tracciabilità e documentazione
  • Aumento della produttività e della redditività

COMPITO

Pulizia di parti con robot

MORE engineering SA, partner di sistema di Stäubli Korea, sta aprendo nuovi orizzonti quando si tratta di pulire parti per l'industria automobilistica. L'integratore esperto utilizza robot per la pulizia a getto d'acqua ad alta pressione in una vasta gamma di applicazioni.

Sono necessarie soluzioni rapide, flessibili ed efficienti quando si tratta di pulire in linea parti come cambi, turbocompressori, carter, alberi motore e alberi a camme.

Stäubli Korea e MORE engineering hanno affrontato questo problema negli ultimi anni e hanno sviluppato insieme sistemi robotizzati per l'automazione

SOLUZIONE

Robot assegnati alla pulizia a getto d'acqua

Molti fornitori di Hyundai Motors utilizzano robot a sei assi di Stäubli per pulire i pezzi con getti d'acqua sulla linea di produzione. MORE preferisce lo Stäubli TX90 HE, che si adatta perfettamente a questo tipo di lavoro. Il robot ha un buon raggio d'azione ma è comunque compatto e soprattutto il modello HE è a prova di spruzzi.

Questi robot HE stanno definendo nuovi standard quando si tratta di pulizia in linea di pezzi di grandi dimensioni. HE è l'acronimo di Humid Environment e indica i robot a sei assi di Stäubli che sono stati modificati per l'uso in ambienti umidi e che recentemente hanno registrato una crescente richiesta di parti per la pulizia.

I modelli HE sono fondamentalmente progettati per qualsiasi applicazione in cui i robot sono a diretto contatto con liquidi o spruzzi d'acqua. Originariamente destinato alle macchine utensili, alle applicazioni nell'industria alimentare e al taglio a getto d'acqua, si sta rivelando un successo nella pulizia attiva dei pezzi con potenti getti d'acqua.

La boccola verticale su queste macchine è particolarmente vantaggiosa. Tutte le connessioni si trovano sotto la base del robot, dove sono protette dagli spruzzi d'acqua.  Per garantire un loro utilizzo duraturo e sostenibile, i robot HE sono dotati di parti in acciaio inossidabile, guarnizioni personalizzate e parti dell'alloggiamento con rivestimento speciale, che sono anche molto meno sensibili ai danni meccanici.

UTILIZZO DEL CLIENTE

Sistema semplice e altamente flessibile con tassi di produttività eccezionali

I fornitori Hyundai in Corea sono impressionati dall'efficienza e dalla velocità del processo. Gli utenti apprezzano particolarmente le semplici opzioni di programmazione dei robot. Il sistema è così facile da usare che i programmi per i cicli di pulizia sui nuovi pezzi possono essere creati in pochi minuti.

Tuttavia, gli utenti sono fermamente avvertiti di non cercare di imitare questo concetto di pulizia rivoluzionario con i robot standard convenzionali. Lavorare con l'impatto di spruzzi intensi spegnerebbe istantaneamente un robot convenzionale. I robot HE di Stäubli, invece, si adattano perfettamente alle condizioni di utilizzo estreme e si distinguono in caso di uso continuo con una disponibilità senza pari 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I fornitori Hyundai, in ogni caso, sono estremamente entusiasti della soluzione per la sua flessibilità, produttività e affidabilità del processo.