STORIA DI SUCCESSO

Il modo moderno di testare i circuiti stampati (PCB)

Le centraline per i sistemi di sicurezza per autoveicoli devono funzionare perfettamente in tutte le condizioni. Per questo motivo, è obbligatorio il test al cento per cento dei circuiti stampati utilizzati. Grazie alla robotica, questo è ora più veloce e flessibile che mai.

VANTAGGI PER IL CLIENTE

  • Eccezionale livello di flessibilità
  • Alto rendimento
  • Test simultaneo di diversi tipi di PCB
  • Protezione affidabile contro le scariche elettrostatiche

COMPITO

Test assistito da robot di circuiti stampati

Le vite umane dipendono dal funzionamento affidabile dei sistemi di assistenza elettronica. Ciò ha portato un rinomato fornitore automobilistico a installare un sistema di ispezione all'avanguardia e ultra-flessibile per il test al 100% di PCB destinati all'uso in applicazioni elettroniche sensibili. Il sistema è anche in grado di eseguire test ad alta temperatura a 140°C.

I componenti e i sistemi elettronici dei veicoli a motore sono esposti a temperature estreme. Al fine di garantire il corretto funzionamento dei componenti, queste condizioni ambientali devono essere replicate in varie procedure di prova. All'inizio, lo specialista dell'automazione Baumann GmbH, con sede ad Amberg, si è concentrato sulla progettazione e la costruzione di sistemi di test per questo scopo.

Baumann generalmente preferisce affidarsi alle celle standard altamente modulari che sviluppa internamente. Questo è stato il caso quando il fornitore ha ricevuto una richiesta da un produttore multinazionale Tier 1 in merito a una linea completamente automatizzata per il test di circuiti stampati a temperatura ambiente e oltre. Gli ingegneri di Baumann hanno escogitato una soluzione standard personalizzata.

SOLUZIONE

Impressionante tecnologia impiantistica con molte caratteristiche sofisticate

Hanno scelto te|box, una piattaforma flessibile e standardizzata per applicazioni di test PCB su entrambi i lati della temperatura ambiente, ovvero da un minimo di -40°C a un massimo di +140°C. Grazie alle caratteristiche e al design eccezionalmente flessibili, questo sistema multiuso è in grado di testare PCB di tipi molto diversi. In questo caso specifico, i test al 100% a temperatura ambiente e ad alta temperatura devono essere condotti secondo rigorosi criteri di tempo ciclo.

La flessibilità pratica della configurazione è dimostrata in modo impressionante dalla linea di test specifica per il cliente. Il sistema completo è costituito da due celle di prova completamente automatizzate su entrambi i lati di un forno, ciascuna dotata della versione ESD (scariche elettrostatiche) del robot a sei assi Stäubli TX90L.  Nella prima cella, i PCB vengono testati a temperatura ambiente. I test ad alta temperatura (140°C) si svolgono nella seconda cella.

Le sofisticate caratteristiche di questo sistema sono ciò che lo rende così potente. Questi includono la capacità di:

  • Riattrezzare senza alcuna interruzione dei tempi di ciclo
  • Esecuzione di test ad alta temperatura con un consumo energetico minimo
  • Variare il numero di stazioni di test
  • Elimina in modo affidabile le scariche elettrostatiche
  • Testare due diversi tipi di PCB contemporaneamente.

UTILIZZO DEL CLIENTE

Flessibilità garantita con i robot ESD Stäubli

L'implementazione di robot a sei assi nel te|box poco meno di un decennio fa ha segnato l'inizio di una nuova era nei test elettronici. Ha segnato la fine delle fasi del processo rigidamente collegate e l'alba della flessibilità. La protezione dalle scariche elettrostatiche rivestì un ruolo cruciale allora come oggi, e senza i robot Stäubli ESD non sarebbe stato possibile sviluppare apparecchiature di prova standard così flessibili.

Oggi, tutte le serie di robot Stäubli sono disponibili nelle versioni ESD (scariche elettrostatiche). In queste macchine tutti i segmenti del braccio sono collegati a terra dall'utensile al piedistallo. Inoltre, i robot sono dotati di uno speciale rivestimento compatibile con le ESD. Tutti gli elementi e le superfici accessibili sono elettricamente conduttivi.

Le due ESD Stäubli TX90L nelle due celle di prova della linea hanno costantemente dimostrato che nei processi di manipolazione complessi le loro prestazioni non sono in alcun modo inferiori a quelle dei robot standard. L'utilizzo di queste macchine garantisce la massima sicurezza di processo e previene danni ai componenti elettronici. I robot a sei assi gestiscono la movimentazione dei PCB nelle celle di prova e contribuiscono in modo decisivo a mantenere i tempi di ciclo brevi e l'elevata disponibilità dell'intera linea.