Il produttore cinese Yutong Bus sforna oltre 340 unità al giorno e si affida ai robot Stäubli RX160L per le sue operazioni di taglio laser. Questo robot a 6 assi montato in alto offre efficienza, velocità e precisione.
Fondata nel 1963 e situata nella provincia di Henan, nella Cina centrale, la Zhengzhou Yutong Bus Co., Ltd. (Yutong Bus) è cresciuta fino a diventare uno dei maggiori produttori di autobus al mondo. Originariamente creata come fabbrica di riparazione di autobus, Yutong Bus ora produce più di 340 unità al giorno ed esporta in più di 130 paesi e regioni in tutto il mondo.
Per produrre i vari componenti metallici e le parti della carrozzeria utilizzate per realizzare un autobus, i produttori si sono tradizionalmente affidati a processi come stampaggio, punzonatura e rifilatura; Fino a poco tempo fa, i robot venivano utilizzati solo per applicazioni a bassa precisione come la saldatura a punti e la verniciatura.
L'esperienza ha dimostrato che i robot convenzionali nell'industria automobilistica non hanno la precisione necessaria per tagliare perfettamente anche cerchi di dimensioni moderate nella lamiera. Con scarse capacità di controllo degli assi, sono troppo lenti per gestire i pezzi che si muovono rapidamente lungo una linea di produzione. E poiché i robot leggeri non sono abbastanza rigidi, sono suscettibili di deformazione e quindi non possono garantire la precisione necessaria per produrre risultati di taglio laser impeccabili.
Fortunatamente questa tendenza si è invertita, al punto che le soluzioni robotiche di taglio laser stanno diventando sempre più popolari tra i produttori di automobili e autobus in Asia e nel resto del mondo. Già nel 2011, Yutong Bus ha iniziato a integrare i robot RX160L di Stäubli nelle sue linee di produzione. Maneggiando un utensile di taglio laser, il robot a sei assi montato sul soffitto taglia in modo rapido e preciso porte, paraurti e altre parti in lamiera che scorrono su una tavola mobile, producendo qualsiasi cosa, dai più piccoli ritagli circolari alle più complesse superfici 3D a forma libera.
Grazie a una costruzione tubolare in ghisa, l'RX160L ha una struttura solida e compatta che garantisce un elevato livello di rigidità. E poiché il robot è costruito anche con alluminio aeronautico, resiste alla deformazione e alla deformazione. Il risultato è un taglio laser di altissima precisione che soddisfa i rigorosi standard di qualità del produttore.
Jiangsu Yawei CKY Laser Equipment Co., Ltd., è un integratore specializzato in soluzioni di taglio laser. "Quando siamo entrati per la prima volta nel settore del taglio laser, abbiamo studiato robot di diverse marche e abbiamo scoperto che il peso del braccio del robot Stäubli era molto leggero. Rispetto ad altri robot con la stessa lunghezza del braccio, il peso del braccio di Stäubli è solo la metà di quello dell'altro. Questo porta un grande vantaggio in una configurazione di montaggio a soffitto, stabilità dinamica e per una lavorazione flessibile". Afferma LIU Hongsheng, project manager di CKY Laser, "Molte case automobilistiche hanno requisiti più elevati per le apparecchiature di taglio laser negli aspetti della sicurezza e dell'efficienza. I robot Stäubli hanno una precisione e una velocità migliori rispetto ad altri robot, oltre a un sistema aperto che mostra lo sviluppo di più funzioni. Questi sono alcuni dei motivi per cui collaboriamo con Stäubli",
Notevolmente meno costosa delle tradizionali macchine da taglio a cinque assi utilizzate in precedenza, la soluzione Stäubli ha anche accelerato il processo di produzione. "Il robot RX160L si è dimostrato altamente efficiente. Ha un'elevata ripetibilità entro +/-0,05 mm, un risultato che nessun altro robot sul mercato può raggiungere, ed è veloce come le tradizionali macchine da taglio laser, pur con un costo significativamente inferiore e un cambio di prodotto più flessibile", afferma LIU Hongsheng, Jiangsu Yawei CKY Laser Equipment Co., Ltd., project manager di Yutong.
Con una maggiore flessibilità, un tracciamento affidabile e una maggiore produttività, le soluzioni robotiche stanno emergendo come la scelta preferita per le applicazioni di taglio laser nell'industria automobilistica in tutto il mondo.
« La stabilità e la precisione dei robot RX160L di Stäubli consentono loro di gestire anche i compiti più impegnativi richiesti dal taglio laser. Grazie all'aumento dell'efficienza e della produttività, questi robot hanno dimostrato il loro valore nel settore dei nostri utenti finali. »
LIU Hongsheng, Jiangsu Yawei CKY Laser Equipment Co., Ltd., project manager per Yutong.