Attualmente, tutte le lenti dei fari in plastica sono dotate di un rivestimento protettivo. Grazie ai robot di ultima generazione, è possibile applicare con precisione strati protettivi sottili come un micrometro in condizioni di camera bianca.
Al giorno d'oggi, tutte le lenti dei fari in plastica sono dotate di un rivestimento protettivo. Grazie ai robot di ultima generazione, è possibile applicare con precisione strati protettivi sottili come un micrometro in condizioni di camera bianca.
GfO (Gesellschaft für Oberflächentechnik AG) è specializzata nella finitura tecnica e ottica delle superfici e nel rivestimento di modanature in plastica con metalli, ossidi e lacche trasparenti. Circa il 75% della sua base clienti è nel settore automobilistico.
Quasi tutti gli OEM e i fornitori rinomati stanno attualmente sfruttando le opportunità offerte da Elamet e Sicralan, i processi di rivestimento sviluppati da GfO, con nuove applicazioni per la plastica che vengono costantemente scoperte. Risparmio di peso, maggiore efficienza in termini di costi e maggiore sicurezza in caso di incidente, nonché nuove libertà di progettazione sono le ragioni principali del crescente utilizzo dei materiali compositi nella costruzione di veicoli.
La misura in cui GfO non solo sta portando avanti lo sviluppo di tecnologie di rivestimento innovative, ma anche il loro uso industriale è illustrata da una configurazione per l'applicazione di rivestimenti antiappannamento trasparenti sulle lenti dei fari in plastica. Il rivestimento Sicralan AF ha uno spessore compreso tra 2 e 6 micrometri, a seconda della variante di prodotto. Questo strato protettivo previene in modo affidabile la condensa e la formazione di goccioline d'acqua sulla superficie interna della lente. Il processo di rivestimento deve avvenire in condizioni di camera bianca.
La linea di verniciatura GfO comprende 2 robot di verniciatura Stäubli RX160 che operano di concerto in uno spazio ristretto. Le lenti dei fari arrivano tramite un sistema di trasferimento. In una posizione definita, uno dei due robot di verniciatura preleva il componente insieme al relativo contenitore dal sistema di trasferimento e lo manovra in una stazione di pulizia. Il secondo robot recupera la lente ora pulita e la guida lungo un percorso definito con precisione davanti a una pistola a spruzzo. Il metodo di rivestimento a flusso ha il grande vantaggio che non c'è overspray e la costosa vernice può essere applicata senza sprechi.
La vernice RX160 manipola l'obiettivo in uno schema intricato. La precisione con cui il robot Stäubli lavora qui produce un risultato di rivestimento perfetto, tanto più impressionante se si considera che lo spessore dello strato non supera i 6 micrometri.
Al termine del processo di rivestimento, il robot parcheggia la lente e la lascia asciugare. Successivamente viene recuperato dal robot di movimentazione e posizionato sul nastro di trasferimento per lo scarico dal sistema.
Grazie all'uso di robot, questa parte della linea di produzione è estremamente flessibile e può gestire le 30 diverse varianti di lenti senza dover riattrezzare. Le caratteristiche dei robot industriali a sei assi Stäubli più apprezzate al GfO sono la loro struttura chiusa, che li rende adatti al lavoro in camera bianca, e il fatto che la loro compattezza non ne riduce in alcun modo la portata e la capacità di carico. Ciò consente di eseguire la manipolazione, la prepulitura e il rivestimento in uno spazio relativamente ristretto. Inoltre, l'eccezionale precisione del percorso dell'RX160 facilita il rivestimento di qualità riproducibile nella gamma μ.
A causa dell'elevata domanda di rivestimenti antiappannamento e per riempire il portafoglio ordini nel settore automobilistico, l'impianto è attualmente operativo su 3 turni. La qualità dei componenti si rivela nell'uso continuo. Questo è anche un aspetto in cui i 2 robot Stäubli RX160 eccellono , senza che finora si siano verificati guasti all'impianto. Grazie alle esperienze positive con i robot di verniciatura e al supporto fornito da Stäubli Robotics Bayreuth, i vertici di GfO hanno dichiarato l'intenzione di dare la preferenza alle macchine Stäubli per applicazioni future.
Altri fattori importanti nella scelta dei robot dal punto di vista di MMS sono stati l'altissima disponibilità, precisione e dinamica dei robot. Il sistema di assemblaggio funziona 24 ore su 24 con tempi di ciclo brevi. A causa dei piccoli componenti che vengono gestiti, la precisione a lungo termine è un ulteriore criterio decisionale. E MMS è stata anche entusiasta dell'assistenza clienti fornita da Stäubli in Austria e Bayreuth.